Un nuovo statuto e un nuovo Consiglio Direttivo

Da venerdì 25 settembre il Circolo Verdi ha un nuovo statuto e un nuovo Consiglio Direttivo. Gli associati, riuniti in Assemblea, hanno infatti approvato le modifiche allo statuto associativo ed eletto il presidente e i membri del consiglio direttivo del nostro Circolo.

Approvazione di bilancio e relazione 2019

Riunita dopo diverse posticipazioni causa epidemia, l’Assemblea ha votato all’unanimità il bilancio dell’esercizio 2019 (periodo 1/7/2019-31/12/2019), anno sociale “corto” per permettere di mettersi in pari con il nuovo periodo di esercizio (dal 2020, l’anno solare). Il documento è stato presentato accompagnato dalla relazione del presidente rispetto all’attività del periodo in esame.

Programma 2020

Rispetto all’anno 2020, si è dovuto constatare che i programmi messi in piedi a febbraio sono stati rovinati dall’esplosione della pandemia e dal blocco totale di ogni attività. Nonostante questo alcune attività realizzate a gennaio e febbraio (rassegna di ascolti una Nota poco Nota e percorso di formazione dedicato ai docenti) hanno riscosso un buon successo. Per il periodo prossimo, si punta all’obiettivo di riprendere le attività formative in presenza (inizio 5 ottobre) e poter realizzare un seminario di batteria e l’appuntamento natalizio.
Molte attività programmate per il 2020, saranno riprese nel 2021.

Adeguamento dello statuto associativo

Il presidente ha poi presentato lo statuto associativo con le modifiche predisposte per aderire al Terzo Settore e recepire le novità apportate dal DLgs 117/2017. Sono state sottolineate le differenze macroscopiche e si è preso atto della definizione puntuale delle figure che agiscono in un’associazione come la nostra e di come cambierà anche la terminologia.
Il Circolo si configura con Associazione di Promozione Sociale.

Elezione del presidente e dell’organo amministrativo

Passaggio apicale l’elezione dei nuovi organi amministrativi del Circolo Verdi. L’esecutivo uscente ha terminato il suo mandato e alcuni hanno espresso l’intenzione di lasciare il posto a nuove leve: il risultato è stata la conferma dei quattro quinti dei membri componenti l’organo amministrativo e la rielezione del presidente uscente.
La composizione dell’organo amministrativo per il biennio 2020-2022 sarà quindi:

• presidente: Luca Ros
  • vicepresidente: Fabio Pes