Fare musica e COVID-19

Mascherina + distanze + comportamenti responsabili

L’uso delle mascherine, la distanza interpersonale e gli altri comportamenti che tutti abbiamo assimilato in queste settimane saranno le nuove abitudini che entreranno nella quotidianità delle attività.
Gli incontri individuali con presenza di solo docente e allievo saranno ospitati nelle normali stanze organizzate per i corsi di musica, con l’utilizzo dello strumento personale e la sanificazione di strumenti e oggetti comuni alla fine di ogni lezione.
L’arieggiamento e la pulizia delle superfici dopo ogni singola sessione completa il protocollo interno.

Gli incontri dei corsi collettivi, di teoria o di laboratorio, si svolgeranno nella sala al II piano: gli spazi ampi possono garantire la distanza interpersonale sia tra gli allievi dei corsi di teoria, dei corsi di approfondimento e di ascolto, sia tra gli strumenti e allievi, nel caso di prove o di lezioni dei laboratori di musica d’insieme.
Stesse modalità per le classi di canto.

Nel caso di incontri di corsi di strumenti a fiato o coro, la distanza interpersonale aumenta nella misura ragionevole di gestione di spazi e presenza di (non eccessivi) utenti.

Il patto tra famiglie e Circolo e il tracciamento

Per una gestione responsabile e collaborativa, tra Circolo e famiglie verrà siglato un patto di responsabilità: se da una parte l’associazione si impegna a mettere gli utenti nella condizione di sicurezza, dall’altra alle famiglie si chiede una gestione della fase di controllo dello stato di salute dei minori e una comunicazione tempestiva.
L’eventuale misurazione della temperatura corporea avverrà quindi a casa.
L’ultima novità riguarda il tracciamento. Infatti, per contenere la diffusione dell’epidemia e rintracciare gli utenti in caso di positività, è stato introdotto un sistema di tracciamento tramite rilevazione della presenza. Ogni utente frequentante i locali del Circolo Verdi verrà dotato di tesserino per segnalare la propria presenza all’interno dei locali: attraverso la “timbratura” in entrata e uscita, il sistema raccoglierà i dati e saprà fornire i dettagli di giorno e orario di frequentazione, per rimanere a disposizione nel caso di positività al covid-19.

Accesso ai locali / segreteria e incontri extra solo su appuntamento

L’accesso ai locali è quindi riservata agli utenti registrati; non è opportuno che genitori o accompagnatori entrino nei locali: si possono ricevere all’esterno o nell’androne al piano terra. Per le esigenze di colloquio con gli insegnanti, è opportuno fissare un appuntamento: il genitore accede ai locali compilando l’autocertificazione.
Per le esigenze di segreteria, solo per appuntamento.
Quindi, all’ingresso:

• si timbra l’entrata con la carta a radiofrequenze (badge) per garantire il tracciamento
  • si sanificano le mani
  • si accede alla stanza assegnata
  • terminato l’incontro, si esce uno alla volta
  • si sanificano le mani
  • si timbra l’uscita con la carta a radiofrequenze (badge)

Una preparazione condivisa

Nella preparazione della ripresa degli incontri e del nuovo anno di attività, ha giocato un ruolo fondamentale l’aiuto dell’Azienda Sanitaria e in particolare l’assistenza del dirigente del dipartimento di prevenzione, dott. Carlo Bolzonello, nonché assessore ai servizi alla persona del Comune di Fontanafredda.
Il resto l’hanno messo i docenti e l’esperienza che hanno maturato in questi mesi, anche in altri contesti simili e sempre seguendo le indicazioni diramate dalle associazioni di categoria.

Il dott. Carlo Bolzonello, del dipartimento di prevenzione, spiega ai docenti comportamenti e norme da utilizzare per riprendere le attività in presenza

Per info si può contattare la segreteria via mail all’indirizzo circolomusicaleverdi@gmail.com e al tel. 3349320961.

Scarica il protocollo e il manifesto!

👇👇👇👇👇