• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

una Nota poco Nota – OSTINIAMOCI – parte 2

Marzo 18, 2021

una Nota poco Nota – OSTINIAMOCI – parte 2

08:45 p. - 10:00 p. @

L’OSTINATO in MUSICA: una pratica che non conosce generi né epoche né tradizioni, un filo rosso che attraversa tutta la musica e ne pervade la storia. Ecco il tema per il ritorno della rassegna dedicata all’ascolto e approfondimento musicale “una Nota poco Nota“, quest’anno in una nuova veste per raggiungere tutti i musicofili: i video!

In un ciclo di tre puntate, vogliamo concentrarci sull’elemento musicale “che ritorna”: le ripetizioni di forme e strutture, di melodie e ritmi hanno suscitato l’interesse degli artisti coinvolti, che ne hanno studiato le caratteristiche. Nella storia della musica l’ostinato lo troviamo in tutti i generi: abbiamo quindi dedicato tre capitoli per comprendere meglio l’analisi, uno per la musica classica, uno per la musica popolare e uno per la musica moderna.

Secondo appuntamento della rassegna con Romano Todesco e Ermes Ghirardini. Con il titolo “Da un ostinato all’altro”, il trio “Musiche di Cunfin” si concentra sull’uso dell’ostinato nelle musiche tradizionali, in particolare in quelle della musica balcanica. Il ritmo prende il sopravvento e ci regala esempi evidenti di ostinati e costanti, passando dalla tradizione dell’est Europa e quella africana. A introdurre e esporre queste particolarità, Romano Todesco, Lorenzo Marcolina e Ermes Ghirardini: la loro esperienza di ascolto e approfondimento della musica di quell’area, ne ha formato lo stile, unita allo studio delle figure ritmiche e alle loro scomposizioni.

Lorenzo Marcolina ai clarinetti
Romano Todesco alla fisarmonica
Ermes Ghirardini alle percussioni

I contenuti sono stati registrati a febbraio 2021: il primo appuntamento sarà disponibile GIOVEDì 18 marzo 2021 sul canale YouTube del Circolo 👉 https://www.youtube.com/channel/UC4FputZ_lsnIRbTIcW2YpKQ