• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

Verdi a Primavera – Festa di Primavera 2016

Non è mancato nulla degli ingredienti di una vera festa di primavera. Il sole e il bel tempo, i fiori, uno spazio per suonare e tanta folla in paese (magari distratta, ma che si è fermata ad ascoltare la nostra musica).

Domenica 10 Aprile la Festa di Primavera è stato l’ennesimo appuntamento per partecipare ad un momento di festa per Fontanafredda e, per noi, presentare quello che il Circolo Verdi sta facendo. Qualcuno, attirato dalle fotografie di un anno di lavoro, ha approfittato e ha visitato, in compagnia dei nostri allievi, la sede provvisoria al I piano di Ca’ Anselmi: giusto il tempo di vedere dove i giovani musicisti concentrano i propri sforzi per imparare a crescere con la musica.

IMG_20160410_115114979In molti poi si sono fermati per le esibizioni del Coro del Circolo, “I Vociofili”. Nell’orario dell’aperitivo, i cantori per gioco si sono lanciati anche nella sperimentazione di alcuni brani insieme al gruppo di percussioni “Vonde Tamburs”. Proprio per gli allievi del laboratorio guidato da Ermes Ghirardini l’occasione della Festa è stato il ‘battesimo del fuoco’, con diverse esibizioni durante la giornata. A chiudere la giornata non potevano mancare le improvvisazioni: Arno Barzan e Ermes Ghirardini hanno guidato la jam session con alcuni allievi della scuola di musica con l’esecuzione di alcuni pezzi standard jazz. Anche qui improvvisazione su improvvisazione: sul palco anche alcuni ex allievi, tra percussioni, basso, tastiere e flauto.Per una volta abbiamo potuto tenere SAM_5157le finestre aperte e alzare il volume finchè credevamo: nessuno si è lamentato della nostra vivacità e sonorità (no, non rumorosità!).

Stanchezza tanta (grazie ai soliti stakanovisti) e soddisfazione piena per una giornata al massimo, per continuare a far sentire che a Fontanafredda c’è una scuola di musica.

Fontanafredda, 12 aprile 2016