Una pagina nuova – eletto il nuovo presidente

Durante l’assemblea degli associati del Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda, svoltasi sabato 12 marzo 2022 nella sede delle attività, è stato eletto il nuovo presidente e i nuovi membri dell’Organo di Amministrazione.

un momento dell’assemblea degli associati

Approvato il bilancio 2021 e la relazione del presidente uscente

L’occasione, caratterizzata dal titolo “Nuovi orizzonti musicali e associativi”, è stata quella dell’appuntamento ordinario per l’approvazione del bilancio sociale dell’anno 2021 (periodo 1/1/2021-31/12/2021), accompagnato dalla relazione dell’attività svolta nel 2021: la crescita nel numero degli associati (188 iscritti), la leggera diminuzione degli allievi partecipanti l’attività di formazione musicale (102) dovuta soprattutto a un calo generale registrato nel post emergenza pandemica, e un crescente coinvolgimento delle famiglie di Fontanafredda.

Il 2021 si è contraddistinto per un numero record di occasioni musicali, tra concerti e eventi: 10 esibizioni dal vivo tra eventi degli allievi e di musicisti ospiti, 1 seminario residenziale di una settimana, 3 concerti organizzati in collaborazione con altre associazioni locali e un progetto di registrazione di brani arrangiati per formazione mista, con un video che è in ultimazione. Esperienze nuove e un impegno mai così denso, complici anche i tanti appuntamenti saltati nel 2020 a causa della pandemia. Un impegno che ha continuato a proiettare l’associazione nel territorio e come riferimento musicale anche fuori dal comune di Fontanafredda, con riconoscimento da parte delle istituzioni.

Un 2022 iniziato già a gonfie vele!

Per il 2022 il programma è altrettanto intenso e si snoda tra la rassegna di ascolto “una Nota poco Nota” completata, in presenza, in questi giorni, gli appuntamento con i saggi degli allievi nel mese di maggio, per poi aprirsi ai concerti estivi nei luoghi belli del comune di Fontanafredda: tra giugno e ottobre sono in programma 4 appuntamenti, anche in collaborazione con la Biblioteca comunale e con altre associazioni. Confermati le storiche iniziative del Campo Estivo Musicale a Tramonti di Sotto e l’appuntamento natalizio.

Tutti i documenti sono disponibili nell’articolo precedente –> https://bit.ly/3iL6tOg

il nuovo Organo di Amministrazione del Circolo Musicale Verdi

Il passaggio di consegne e il nuovo Organo di Amministrazione

Scaduto il mandato del presidente Ros e dei consiglieri in carica dal 2020, dopo che Luca Ros aveva già dichiarato di non essere più disponibile a nuovi incarichi, a seguire e sviluppare il programma 2022 è stato eletto presidente Fabio Pes. Con lui, a formare l’Organo di Amministrazione, sono stati confermati Silvana Dal Bo, Marco Buttazzi e Clarissa Paron ed eletti Roberto Sellan, Monia De Re, Lorena Cussigh (nella foto da sinistra verso destra, insieme al presidente Pes).

Si rivolgerà poi l’attenzione al programma 2022 (periodo 1/1/2022 – 31/12/2022): per l’anno appena iniziato, il Consiglio Direttivo ha preparato un calendario Fabio Pes, 24 anni, è laureato in design industriale del prodotto e lavora come artigiano del legno e arredo; ha studiato musica fin da adolescente e in particolare tastiere e pianoforte, proprio all’interno del Circolo Verdi. Da alcuni anni ne segue le attività da consigliere, fino ad aver ricoperto il ruolo di vicepresidente negli ultimi quattro anni.

articolo de Il Gazzettino del 29 marzo 2022

Le prime dichiarazioni del nuovo presidente

Vorrei ringraziare il presidente uscente Luca Ros per l’impegno e la dedizione dimostrata durante i sette anni e mezzo di presidenza dell’associazione.

Il mio impegno si svilupperà in continuità, ricercando sempre nuove opportunità per l’associazione e le persone che ne fanno parte, dagli allievi, ai docenti, a musicofili.

Il periodo affrontato negli ultimi due anni è stato molto difficile ma abbiamo la prospettiva di una conclusione dell’anno didattico positiva, come l’inizio dell’anno nuovo ha ormai dimostrato.

Il Circolo, come ben sapete, non si ferma mai e ha già in programma per tutto il 2022.

Vi invito a tenervi aggiornati sulle prossime attività e contiamo sulla vostra presenza e sostegno perchè si possa ancora continuare a crescere con la musica!

il presidente uscente Luca Ros e il nuovo presidente Fabio Pes