“una Nota poco Nota” – La collina dei cantautori

Rassegna di ascolti musicaliuna Nota poco Nota”La collina dei cantautori

Una Nota poco Nota è il titolo di un ciclo di incontri di approfondimento dedicato all’ascolto musicale, quattro lezioni-concerto che quest’anno avranno come argomento i cantautori.

Con lo scopo di sviluppare l’ascolto e lo studio di generi musicali e autori ‘poco noti’, il Circolo Verdi propone da tre anni un ciclo di incontri di ascolto guidato diretti da alcuni docenti, che danno spazio a musiche e autori che sono alla base della storia della musica.

Partendo dal successo degli anni scorsi, l’appuntamento di quest’anno si concentrerà sull’analisi del fenomeno del cantautorato, un filone che ha contraddistinto gli ultimi decenni della produzione musicale e che può offrire diverse chiavi di lettura: dalla produzione di testi, spesso vere e proprie poesie, a quella della musica, dalle scelte musicali e degli arrangiamenti, fino alle tematiche.

Il primo appuntamento di giovedì 8 febbraio introdurrà l’argomento e il panorama del cantautorato: con il giornalista e musicologo Alessio Screm parleremo de “Il cantautore. Incontro sulla storia del cantautorato dalle origini ai giorni nostri, con immagini e ascolti”.

Come un percorso nel mondo dei cantautori, proseguiremo andando ad analizzare i testi e le tematiche oggetto della musica di questi particolari musicisti: giovedì 22 febbraio sarà nostro ospite il cantautore Lucas Pavan, con lui approfondiremo l’aspetto poetico dei testi di un cantautore.

Terzo appuntamento con Eleonora Sensidoni, cantautrice e esperta conoscitrice del fenomeno in altre aree del mondo: con lei, giovedì 8 marzo, conosceremo i cantautori ‘poco noti’ stranieri.

Giovedì 15 marzo concluderemo la rassegna con Rocco Burtone: l’autore e musicista udinese ci accompagnerà nella conclusione del percorso, riprendendo molti temi già esposti e con una personalissima digressione attraverso i principali autori italiani, con storie, aneddoti e performance dal vivo.

Ogni appuntamento si svilupperà come incontro aperto, con contributi video, esempi pratici e lezioni-concerto, con lo scopo di ampliare la panoramica delle conoscenze e degli ascolti andando a scoprire modi di suonare e interpretazioni diverse e svariate, in primis come stimolo per gli allievi della scuola di musica, ma poi aperto a tutti i musicofili.

Gli incontri inizieranno alle 20.45, presso la sala comunale al II piano di CaAnselmi (via M. Grigoletti, 11 – Fontanafredda).

La rassegna si svolge con il patrocinio del Comune di Fontanafredda.

Ingresso libero.

Info e contatti: Facebook: https://www.facebook.com/events/1829724417061228/