Un esame internazionale per i nostri allievi

esame internazionale

Da qualche anno, alcuni nostri allievi di pianoforte, preparati dalla professoressa Daniela Polese, sostengono un esame della ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), ente leader mondiale nell’organizzazione di esami e valutazioni musicali e le cui certificazioni sono riconosciute in più di 160 Paesi nel mondo.

La ABRSM si propone l’impegno di raggiungere standard educativi di eccellenza attraverso metodologie didattiche innovative e di qualità. Lo scorso maggio, una commissione proveniente direttamente dall’Inghilterra ha esaminato i nostri allievi, insieme ad altri provenienti da altre scuole della provincia, nella sede dell’associazione musicale “V. Ruffo” di Sacile. E i risultati sono stati lusinghieri per tutti!
Ecco gli esiti degli esami dello scorso e di quest’anno:
Margherita Berton: grade 1 – 138/150 (pass with distinction)
Niccolò Del Tedesco: grade 1 – 140/150 (pass with distinction)
Francesco Giacomin: grade 1 – 146/150 (pass with distinction)
Lorenzo Martinuzzo: grade 1 – 143/150 (pass with distinction)
Domenico Da Pieve: grade 2 – 146/150 (pass with distinction)
Elisa Roman: grade 1 – 131/150 (pass with distinction)
Lorenzo Martinuzzo: grade 2 – 135/150 (pass with distinction)
Niccolò Del Tedesco: grade 2 – 133/150 (pass with distinction)
Francesco Giacomin: grade 2 – 140/150 (pass with distinction)
“Pass with distinction” è la fascia massima di valutazione prevista.
Particolarmente meritevoli, questi nostri allievi, perché riescono a conciliare la preparazione a questi esami con lo studio del programma previsto dalla nostra scuola di musica.
Per chi volesse approfondire, il link rimanda alla storia dell’ABRSM.
Monica Trevisan