Un bilancio di questo 2019

Foto di gruppo del laboratorio di percussioni “Drum Circle”, 6 aprile 2019

Un anno intenso questo 2019! Non ci siamo fatti mancare niente e abbiamo voluto offrire a Fontanafredda esperienze diverse e coinvolgenti, proprio nell’anno in cui ricorreva il 30esimo di fondazione del nostro Circolo.

Le attività formative della scuola di musica…

Se ci guardiamo indietro, in questo anno che si sta chiudendo possiamo riconoscere le attività ormai storiche della nostra Associazione. La continuità garantita dai corsi di formazione musicale dedicati agli strumenti musicali e al canto e i laboratori di coro e musica d’insieme hanno segnato le settimane dedicate allo studio e all’impegno personale, nella costante ricerca dell’equilibrio e della motivazione. Gli appuntamenti con i saggi individuali di strumento e canto in cui tutti gli allievi si esibiscono nel lavoro che hanno sviluppato in un anno di studio e il saggio finale, dedicato alle classi e alle formazioni d’insieme, scandiscono l’anno sociale, con gli eventi tradizionalmente legati alla scuola di musica.

Da un lato, l’attività formativa ha rinnovato il ruolo del Circolo come agenzia educativa nel tessuto sociale di Fontanafredda, aderendo una volta di più al territorio del comune: con l’introduzione di quattro nuovi corsi (clarinetto, violoncello, tromba e propedeutica per i bambini 3-6 anni), sono 20 i corsi attivi nella scuola di musica, per un totale di 135 allievi iscritti; sono 17 i docenti collaboratori, musicisti e professionisti tra i più quotati della provincia.

Il coro VociVerdi durante il saggio finale, 26 maggio 2019

…e le proposte culturali delle rassegne e dei concerti!

Dall’altra parte, la proposta culturale e di divulgazione musicale si è sviluppata ulteriormente, raggiungendo gli obiettivi già guadagnati l’anno scorso e migliorando la proposta, grazie anche a nuovi sforzi organizzativi e un’intensa attività di collaborazione con i maggiori enti e associazioni di Fontanafredda. Tutto ciò ha portato il Circolo a organizzare 11 eventi pubblici di approfondimento musicale, concertistici, di metodologia dello studio, sul coinvolgimento ludico-musicale destinato alle famiglie, gli appassionati di ogni genere musicale e musicisti locali: nell’ottica del recupero e valorizzazione dei luoghi belli e caratteristici di Fontanafredda, la rassegna “Luoghi e Suoni a Fontanafredda” ha proposto un cartellone co-progettato con H2VOX Insieme Vocale, Pro Fontanafredda e Comune di Fontanafredda, ospitando concerti degli allievi del Conservatorio di Udine, cori locali e formazioni corali regionali, fino a giovani musicisti e compositori locali.

Uno scorcio del giardino della Biblioteca Comunale con il palco per il concerto di Gianpaolo Rinaldi Trio, 3 agosto 2019

Insieme agli altri è… più bello!

Le letture animate e musicate con La Compagnia dei Mangialibri, 13 ottobre 2019

Grazie al continuo scambio e simbiosi con il mondo associativo, sono stati 8 gli appuntamenti in cui il Circolo ha dato il suo apporto: dalle letture animate e musicate con La Compagnia dei Mangialibri e i laboratori di arte e di poesia con la Biblioteca Comunale di Fontanafredda, fino alla premiazione e alla mostra del concorso di arte e musica Immagina la musica” e i concerti all’interno della Festa di Primavera.

Attori nel contesto extra-comunale

Il Circolo ha continuato nell’affermazione della proposta musicale nel contesto culturale del pordenonese, coinvolgendo pubblico e simpatizzanti attorno alle proposte di approfondimento e ascolto della rassegna una Nota poco Nota, del corso per coristi di USCI FVG, ospitato a Fontanafredda, “A Scuola di Coro”, ma anche alle esperienze a cui ha potuto accompagnare i propri allievi nei concorsi per band emergenti di Brudstock e Rorai Grande.

Un momento del corso regionale per coristi “A Scuola di Coro”, gennaio 2019

2019 –> 2020

In questo 2019 l’associazione ha poi seguito con attenzione gli sviluppi che hanno riguardato la riforma del Terzo Settore e la nascita delle reti locali come i CTA (Coordinamenti Territoriali d’Ambito), con sfide che segneranno il prossimo decennio di attività associative locali.

Il 2020 si apre con un rinnovato impegno verso la promozione del Concorso per Gruppi di Giovani Creativi “Premio Teo131” e la delineazione di nuovi obiettivi, tra questi il rinnovato progetto di un’orchestra mista per e di Fontanafredda: un progetto condiviso e partecipativo che crediamo possa essere centrale nei prossimi anni di attività e che consegnamo a questo nuovo anno come massima aspirazione per rinnovare la concezione di cultura musicale!

Buon 2020!