• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

Terza Tappa: 29 Maggio 2016 Spettacolo Fontanafredda

Il Saggio Finale della nostra scuola di musica è coinciso col secondo spettacolo del progetto “1976/2016 Il Friuli ringrazia e non dimentica”, svoltosi Domenica 29 Maggio 2016 presso il palazzetto dello sport di Fontanafredda.
Nonostante il brutto tempo che non ha permesso il concerto all’aperto presso il Municipio di Vigonovo, l’evento ha riscosso comunque un notevole successo, con oltre 400 spettatori accorsi ad assistere all’evento commemorativo del 40esimo anniversario del terremoto del Friuli.
Protagonisti oltre 90 musicisti della Banda Comunale di Azzano Decimo e del Circolo Verdi di Fontanafredda che, diretti da Elena Buset e accompagnati da Arno Barzan al pianoforte, hanno interpretato le musiche composte dagli stessi Barzan e Buset per banda filarmonica, coro misto, coro di voci bianche e strumenti elettrici.
Accompagnati dalle letture dei testi e dalle immagini, lo spettacolo ha rappresentato tutto lo spirito della ricorrenza attraverso la riflessione musicale.
Il progetto, organizzato e realizzato dal Circolo Culturale – Musicale “Giuseppe Verdi” e dalla Banda Comunale di Azzano Decimo “Filarmonica di Tiezzo 1901”, è frutto dell’approfondimento durato quasi un anno e che da Aprile a Settembre 2016 accompagnerà i ragazzi delle due scuole di musica in un percorso di conoscenza e riflessione sul tema del terremoto.
A Settembre lo spettacolo sarà proposto a Novi di Modena (MO) con una trasferta nelle terre colpite dal terremoto del 2012; la registrazione dello spettacolo sarà presentata agli alunni delle scuole dei due istituti comprensivi di Fontanafredda e di Azzano Decimo, accompagnata da una presentazione del lavoro di approfondimento.