Si entra nel Terzo Settore!

Con l’assemblea degli associati del 25 settembre 2020, è stato approvato l’adeguamento dello statuto associativo del Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” alla nuova riforma del Terzo Settore (Codice del Terzo Settore d.lgs. 117/2017).

Le novità

Le principali novità riguardano la definizione di Ente del Terzo Settore e le maggiori possibilità che vengono riservate a coloro che hanno tale titolo: convenzioni con la Pubblica Amministrazione, accesso a fondi dedicati,…
Si introducono poi le figure dei lavoratori e dei volontari, che vanno a distinguere coloro che ricevono un pagamento a fronte di una prestazione a favore delle attività associative e coloro che donano il proprio tempo a sostegno dell’associazione. Insomma: si inseriscono elementi per chiarire la forma con cui una persona agisce all’interno di una realtà.

Un passaggio necessario

Per un’associazione come la nostra è stato un passo necessario per rimanere collegati al mondo delle associazioni di promozione sociale ed essere inquadrati legalmente al primo impatto.

Lo statuto è stato registrato lo scorso 27 novembre 2020: ecco il testo aggiornato, disponibile in formato PDF.