Seconda tappa: 6 Maggio 2016 spettacolo Azzano Decimo

Ad esattamente quaranta anni dalla prima scossa del 1976, venerdì 6 maggio 2016 sul palco allestito in Piazza Libertà ad Azzano Decimo gli allievi e i musicisti della Filarmonica e del Circolo Verdi hanno eseguito per la prima volta le musiche originali composte dai maestri Arno Barzan e Elena Buset appositamente per un organico inedito, formato da banda, coro, voci bianche e strumenti elettrici per commemorare l’anniversario del terremoto del Friuli.

Più di ottanta gli esecutori coinvolti tra la Banda di Azzano Decimo, il Coro I Vociofiili, il coro di voci bianche VociVerdi e gli allievi del corso di Musica d’insieme del Circolo Musicale Verdi di Fontanafredda, diretti dalla maestra Elena Buset. Insieme alle letture di testimonianze, immagini e video d’epoca, lo spettacolo ha voluto commemorare gli eventi sismici del ‘76 attraverso l’interpretazione e l’espressività di musiche tutte originali. La prima dello spettacolo ha affascinato il gremito pubblico di Azzano Decimo, con oltre 300 spettatori; grande la soddisfazione dei direttori Arno Barzan, Elena Buset, Bepi Carone e Monica Trevisan.

Anche la raccolta fondi è andata bene: con lo stesso gesto dei bambini friulani che nel 1976 donarono dei sassi dipinti per ringraziare chi era accorso ad aiutarli, a termine del concerto sono stati offerti dei sassi dipinti a ricordo dello spettacolo. Il ricavato di 700 euro andrà, insieme a quello del concerto di Fontanafredda, ad un gruppo pordenonese che sta intervenendo nella ricostruzione di alcuni villaggi del Nepal. È comunque possibile donare un’offerta anche in modo spontaneo rivolgendosi direttamente alle associazioni.

Il prossimo appuntamento è previsto per Domenica 29 maggio, alle ore 18.00 nella piazza presso il Municipio, a Vigonovo di Fontanafredda, dove verrà replicato lo stesso spettacolo. In caso di maltempo, l’appuntamento si sposta al Palazzetto dello Sport, stessa ora. Sarà attivata la raccolta fondi; ingresso libero.

Seguite dettagli e aggiornamenti anche su Facebook, attraverso la fan page del progetto: https://www.facebook.com/19762016-Il-Friuli-ringrazia-e-non-dimentica-1000140056741687/

DSCF9358