Monica Cordaz

Violino

Nel 2007 si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Massimo Belli. In seguito si è perfezionata con i M° Michele Lot, Marco Rogliano, Daniele Pascoletti, Stefano Furini e Giovanni Guglielmo. Ha partecipato ai master di formazione orchestrale tenuti dai M° Piero Toso, Giovanni Guglielmo e Francesco Manara.

Dal 2009 al 2011 ha frequentato il corso di perfezionamento per professori d’orchestra presso l’Accademia del Teatro “La Scala” di Milano.

Contemporaneamente  ha intrapreso lo studio del repertorio barocco sotto la guida del

M° Enrico Casazza presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e ha partecipato alle masterclass di violino barocco tenute dai  M° Stefano Montanari e Giorgio Fava.

Collabora,  fin da giovanissima, con numerosi ensemble tra cui: Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra San Marco( in qualità di prima parte), Orchestra delle Venezie (in qualità di prima parte), Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, FVG Mitteleuropa Orchestra , Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, Orchestra dell’Accademia del Teatro “La Scala”, Camerata Strumentale Italiana, Brixia Symphony Orchestra, Orchestra dell’Accademia Musicale di Schio, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Ritmico-sinfonica Italiana.

Nel 2012/2013, in collaborazione con RBR Dance Company , è stata protagonista di una lunga tournée nazionale in qualità di violino solista del cast dello spettacolo di musica e danza “Giulietta e Romeo l’amore continua…”.

Dal 2014 è primo violino solista dell’Ensemble “Sogno veneziano” .

Nell’ambito della musica antica collabora con : La magnifica comunità, La Oficina de li Affetti ,

I Sonatori della Gioiosa Marca , Venice Baroque Orchestra ,Orchestra  Lorenzo Da Ponte,

I Musicali Affetti.

Registra regolarmente per  Brilliant e per Radio Orf 1.

Ha suonato in sale prestigiose tra le quali: Teatro Colon (Buenos Aires), Teatro Cultura Artistica (San Paolo), Moscow International House of Music e Teatro Bolshoi (Mosca), Nokia concert Hall (Tallin), Art Theatre (Riga), National Theatre (Kiev), Filarmonica Shostacovich (San Pietroburgo), Aalborg Kongres and Kultur Center (Aalborg), Teatro La Scala (Milano) ,Theatre Champs Elysees (Parigi).

Ha iniziato l’attività di insegnamento nel 2005 presso l’Istituto G. Verdi Di Brugnera e l’ Associazione Culturale XX secolo di Prata di Pordenone.

Attualmente è titolare della cattedra di violino presso: Scuola Civica di Musica di Este (PD), Circolo Culturale Musicale “G. Verdi” di Fontanafredda (PN), Associazione “Ecce gratum”- Isola della Musica (TV), Associazione Musicale “ Vincenzo Ruffo” di Sacile (PN).

Dal 2009 è responsabile del progetto “Violinolandia” presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO).

È preparatrice delle sezioni I e II violini dell’”Orchestra Giovani Musicisti Veneti” nata in seno all’Associazione “Ecce Gratum” di Treviso.