• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

NUOVA EDIZIONE del concorso per gruppi di giovani creativi Premio Teo131

Il Premio Teo131 è un concorso per gruppi di giovani creativi, attenti alla realtà in cui vivono.
Viene promosso dal Comitato Teo131, di cui fanno parte il Circolo Culturale Musicale “G. Verdi”, lo stesso Comune di Fontanafredda, il gruppo “Amici di Matteo” e persone singolarmente coinvolte, in unità di intenti con la famiglia di Matteo Rossitto alla cui memoria il Bando è dedicato e
ispirato. Gode anche quest’anno del Patrocinio della Regione FVG.

Per l’edizione 2021-2022 del Concorso Premio Teo131, riservato a giovani creativi attenti alla realtà in cui vivono, si rinnova il tema della scorsa edizione, dedicata all’attesa.

Il Comitato Teo131, infatti, ha deciso di dare l’occasione di cimentarsi sul tema “AT ‐ TENSIONE progetti in corso! L’attesa come tempo da vivere” anche a chi non lo aveva potuto fare nel corso della precedente edizione a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid19.

Il tema

Attendere vuol dire ascoltare attentamente, rivolgere l’attenzione, stare attento, ma anche dedicarsi, applicarsi, badare a qualche cosa, oppure aspettare o mantenere.

Abbiamo vissuto mesi difficili in cui dovevamo aspettare che “passasse la tempesta”, cercando di dare un senso all’attesa. Per molti è stata l’occasione di imparare cose nuove e fare esperienze diverse, imparare cose diverse, scoprirsi determinati a cambiare se stessi e la propria quotidianità.

Anche ricercando il senso etimologico di “attesa”, il tema dell’edizione 2022 vuole stimolare la riflessione sull’utilità di un tempo che comunemente consideriamo morto, ma che sta tra un evento e un’altro e funge da momento di preparazione a ciò che avviene dopo.

Il volantino del concorso Premio Teo131 2020-2021

La grafica

A rappresentare il fenomeno, il nostro grafico Claudio Gasparollo è stato ispirato dall’accostamento di elementi diversi, che a loro modo esprimono un dinamismo e il superamento di un momento per arrivare ad un altro. In quest’ottica si devono intendere la barra di caricamento e l’atleta che lo salta.

Il concorso

Il Premio Teo131 è gratuito e libero: è ammessa qualunque espressione creativa o d’arte (musica, fotografia, video, fumetto, poesia, teatro, danza, pittura, design, grafica,…) da presentare con tecniche e modalità completamente libere.
Il concorso è riservato a gruppi di ragazzi e giovani, dai 13 ai 29 anni che potranno partecipare solo in gruppi composti da almeno tre elementi.
Il lavoro deve essere frutto di un progetto, condiviso e realizzato a più mani. L’opera presentata deve essere però inedita e spiegata nel suo divenire. .
Tra le finalità del Concorso Teo131: la valorizzazione delle doti peculiari dei giovani e la promozione delle stesse all’interno del mondo giovanile; lo stimolo del mondo giovanile ad impegnarsi sul fronte intellettuale e civile nell’ambito del proprio territorio; l’invito a vivere esperienze che possano dar loro importanza aiutandoli a credere in sé stessi e nel proprio valore.

Il premio per il gruppo vincitore

Grazie al Comune di Fontanafredda sono previste due sezioni, una per i gruppi spontanei e una riservata agli Istituti scolastici, con premi distinti: premio di 1.500 euro per i gruppi spontanei, di 500 euro per gruppi scolastici.

Scadenze

Le opere dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2022. È gradita una preiscrizione online al 31 marzo 2022.

Info

Ulteriori informazioni e documenti nella pagina www.teo131.org e nelle pagine Teo131 in Facebook, nonché nelle pagine degli enti promotori dedicate all’iniziativa.
Per informazioni: info.teo131@gmail.com

Download