• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

La didattica a distanza… MUSICALE!

Lezioni online, videolezioni e sperimentazioni!

Il Circolo Verdi ha sospeso le attività già il 9 marzo, ma i percorsi didattici intrapresi stanno continuando grazie alla didattica a distanza, messa in campo dai docenti, sia per i corsi di strumento individuale, sia da quelli dei corsi di teoria collettivi.
Nonostante il protrarsi della situazione, gli allievi in queste settimane possono continuare a studiare musica e ad esercitarsi, con il supporto dei docenti del Circolo Verdi, seppur a distanza. Infatti, i docenti si sono messi all’opera riprogrammando le lezioni e trovano mezzi sostitutivi alla lezione frontale, su tutti la videolezione, anche con il coordinamento del gruppo dirigente del Circolo e con spirito di solidarietà e auto-mutuo aiuto nella sperimentazione.

Lezioni online di teoria e solfeggio con la M° Sonia Ballarin

In questo sono venute in grande aiuto i programmi e i siti internet che offrono questi servizi: così tramite videochiamate Skype, Zoom e Hangouts o la registrazione e invio degli esercizi e le classiche fotografie o invio di partiture, una gran parte degli allievi può continuare a seguire il percorso iniziato a ottobre.

Le lezioni di chitarra con il M° Andrea Angius

L’attività del Circolo Musicale Verdi ha risentito significativamente della chiusura delle attività e dei luoghi di promozione sociale dovuta dalla persistente situazione di emergenza sanitaria: solo una parte delle attività è potuta continuare da casa. Rimangono poi le incertezze sulla ripresa dell’attività, specie quelle aperte al pubblico: il programma dei concerti all’aperto per l’estate è pronto, ma bloccato, con sospensione della programmazione e della promozione, mettendo a rischio il lavoro dei professionisti coinvolti.

Le riunioni del Consiglio Direttivo ai tempi del coronavirus