Iniziano i laboratori d’insieme, moderno e classico!
Anno nuovo, corsi nuovi: o meglio, laboratori nuovi.
Il miglior modo di imparare a suonare uno strumento è ancora suonare insieme agli altri, momento fondamentale per acquisire consapevolezza che il gruppo è la dimensione più completa di un musicista per sfruttare al meglio le potenzialità del proprio strumento.

Non solo: è anche un momento altamente educativo e didattico.
Infatti si impara a rispettare un ruolo, a fare la propria parte, a esser parte di un gruppo. Ascoltare i brani, comprendere una struttura, studiare in autonomia la propria parte, affrontare le parti più complicate, sono passaggi fondamentali per approcciare la dimensione del “suonare in gruppo”.
Con i laboratori al Circolo Verdi, si inizia a passare al livello successivo.
Durante gli incontri, insieme ai maestri, si lavora in gruppo per amalgamare i singoli elementi e incominciare a sentire “come gira”. Sostenere il ritmo, far emergere la melodia, intervenire con un assolo sono abilità musicali necessarie per raggiungere un buon risultato e fanno crescere d’esperienza i musicisti stessi.

Gli appuntamenti dei laboratori
Con il laboratorio di Musica d’Insieme, il maestro Arno Barzan seguirà gli allievi degli strumenti moderni: appuntamento ogni VENERDì alle 19.30 presso la sala al II piano di Ca’ Anselmi.
La maestra Valentina Maria guiderà il laboratorio di G.A.M.E. Orchestra, dedicato agli strumenti classici: gli incontri saranno ogni SABATO alle 15.20, presso la sala al II piano di Ca’ Anselmi.
Le generose dimensioni della sala e l’ampiezza degli spazi possono garantire il distanziamento tra un musicista e l’altro, e godere della musica e dell’esperienza in presenza.
Per info: circolomusicaleverdi@gmail.com e 3349320961