Festa di Primavera 2018

Sabato 24 e Domenica 25 marzo – Fontanafredda, chiesa San Giorgio Martire e Ca’ Anselmi

Quanto ci piace la Festa di Primavera!

Anche quest’anno avremo l’occasione di poter animare la tradizionale festa di inizio anno a Fontanafredda, condendola con arte e proposte nuove.

Se Sabato 24 marzo alle 20.45, presso la chiesa San Giorgio Martire proporremo il Concerto di primavera “Verso il Barocco e… oltre”, non mancheremo nemmeno Domenica 25, dal mattino fino al pomeriggio, con “Verdi a primavera”, momento di ‘porte aperte’ e visita alla scuola di musica.

Volendo allargare l’offerta artistica della Festa di Primavera, si è proposto un momento musicale in occasione della manifestazione, offrendo un concerto di spessore culturale e lasciando la porta aperta a influenze e sperimentazioni. Partendo dalla tradizione barocca più nota, con le musiche di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, il programma del concerto si spinge verso il Classicismo e il Romanticismo, con le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e, poi, di César Franck. Da questo, il titolo “Verso il Barocco e… oltre”, opera del M° Arno Barzan, che accosterà questi autori con l’intento di dimostrare come le forme compositive e le prassi esecutive abbiano caratteri simili in ogni composizione. Interpreti della serata saranno la soprano Cristina Del Tin, Arno Barzan all’organo e Lorenzo Marcolina al clarinetto: il trio proporrà un programma già collaudato nell’apprezzato concerto dell’estate 2017 nella chiesa di Poffabro.

Le improvvisazioni musicali ad opera degli allievi, dei docenti e delle formazioni del Circolo Verdi animeranno invece la mattina e il pomeriggio di Domenica 25, vero cuore della Festa: nel palco predisposto accanto alla nostra sede, si esibiranno gli allievi e i docenti della scuola di musica. Sarà poi possibile entrare in contatto con i ragazzi e i responsabili del Circolo per informazioni sulle attività e modi per partecipare all’offerta formativa della scuola di musica.

Gli appuntamenti sono organizzati dal Circolo Culturale-Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda in collaborazione con la Pro Fontanafredda, con il patrocinio del Comune di Fontanafredda.