Natale con Noi 2018

Dicembre 16, 2018

Natale con Noi 2018

Concerto natalizio e auguri di Natale con il coro I Vociofili, il coro VociVerdi e il coro ospite Corale Graziano Coceancigh.

Si rinnova la tradizione del concerto di Natale e degli auguri del Circolo con l’appuntamento Natale con Noi. Saranno protagonisti i cori del Circolo Verdi il coro degli adulti I Vociofili, il coro dei bambini VociVerdi e direttamente da Ipplis di Premariacco, il coro ospite Graziano Coceancigh.

Il programma prevede l’esecuzione di brani tipici e tradizionali della Natività.

Corale Graziano Coceancigh

Il Coro è nato ufficialmente nel 1999. Da piccolo coro parrocchiale è diventato in pochi anni una solida realtà, capace di portare una ventata di novità e professionalità tra le Associazioni Corali della Provincia.
Il repertorio artistico della Corale spazia dal classico repertorio polifonico sacro e profano, a cui sono stati aggiunti brani della nostra tradizione italiana (la cosidetta musica da radio), le villotte in friulano ed infine non mancano testi in inglese, in francese e russo. Grazie alla collaborazione ed agli splendidi arrangiamenti del M.o Daniele Zanettovich, il Coro ha intrapreso diversi progetti musicali volti al recupero delle canzoni della tradizione italiana dagli anni ‘30 agli anni ‘70. Esibisce il repertorio in forma di spettacoli che mescolano diverse discipline artistiche in una coerente rappresentazione sia in chiave drammatica che umoristica.
Dirige il coro Milena Ermacora.

Coro I Vociofili

I Vociofili, Cantori per gioco, sono, come lascia intendere il nome, dopolavoristi dell’ugola
che si trovano per passione e non per farsi vedere bravi. Non è, per questo, che rinuncino
all’impegno sul piano musicale ed espressivo.
Si fondano nel 1994 come classe di educazione musicale per adulti all’interno della scuola di
musica del Circolo Culturale Musicale “G. Verdi” di Fontanafredda.
Il repertorio, sacro e profano, attinge fondamentalmente ai temi popolari soffermandosi su
quelli di più facile ascolto.
Un po’ per pigrizia, un po’ per cauteloso pudore, e mancando di solido apparato
promozionale, si esibiscono solo per coloro che li cercano. A loro rischio.

Coro VociVerdi

La formazione VociVerdi nasce nel 2013 come laboratorio di canto corale per bambini e ragazzi all’interno del Circolo Culturale Musicale “G. Verdi”. I componenti sono sia allievi della scuola di musica del Circolo, che frequentano corsi di strumento e di teoria musicale, sia allievi espressamente interessati alla sola attività corale. Fin dall’inizio, la formazione si esibisce nelle principali occasioni pubbliche della vita del Circolo, quali l’appuntamento natalizio “Natale con noi” e il saggio di fine anno della scuola di musica. Nel dicembre 2013 ha partecipato all’accensione dell’albero di Natale, evento promosso dal Comune di Fontanafredda a Vigonovo. È stata parte integrante dello spettacolo “1976/2016 Il Friuli ringrazia e non dimentica”, in collaborazione con la Banda Comunale di Azzano Decimo “Filarmonica di Tezzo 1901”, replicato a Fontanafredda e al Teatro Mascherini di Azzano Decimo nello stesso anno. Nel dicembre 2017 ha partecipato all’evento promosso dalla scuola dell’infanzia “Asilo di Romano”, per gli auguri di Natale, presso la chiesa di Vigonovo.