• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

Gianpaolo Rinaldi Trio, Suspension – Luoghi e suoni a Fontanafredda

Agosto 3, 2019

Gianpaolo Rinaldi Trio, Suspension – Luoghi e suoni a Fontanafredda

09:00 p. - 11:00 p. @

Pianista, hammondista e compositore friulano, Gianpaolo Rinaldi si sta affermando nella scena jazzistica del nord-est italiano grazie alle collaborazioni con musicisti tra i più significativi del territorio locale e forte di importanti collaborazioni con artisti di caratura nazionale ed internazionale.

Dall’incontro con il contrabbassista Mattia Magatelli ed il batterista Marco D’orlando, nasce il trio che porta il nome  del pianista friulano: a Rinaldi si devono la gran parte della musica inedita proposta, che, affiancate alle composizioni di Magatelli e D’Orlando, sfociano in un repertorio caratterizzato da varietà compositiva e originalità musicale, che mantengono i tratti distintivi dei tre caratteri degli artisti.

Il loro primo album “Suspension” si concentra sul rapporto tra la figura del funambolo (con particolare riferimento alla personalità di Philippe Petit) e quella del musicista improvvisatore, umanità alla costante ricerca di delicati equilibri con la natura, con il momento e con sé stessi.

Nell’appuntamento di sabato 3 agosto, il trio presenta i brani contenuti in questo nuovo album,
pubblicato a dicembre 2018 per l’etichetta Birdland Sounds: come per uno scrittore la presentazione del proprio libro, così per un musicista la biblioteca comunale terrà a battesimo la presentazione del proprio disco.

Gianpaolo Rinaldi, ormai sdoganato musicista e docente in svariate realtà del pordenonese, in tempi non sospetti è stato allievo del nostro Circolo: nel 30° di fondazione quale miglior occasione per accoglierlo a Fontanafredda con il suo ultimo lavoro.

—————————————————————————————————————————————-

Sabato 3 agosto

Giardino della biblioteca comunale – Vigonovo

Ingresso libero.

—————————————————————————————————————————————-