• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

Eserciti Contro: 1915-1918

Novembre 4, 2018

Eserciti Contro: 1915-1918

04:00 p. - 05:30 p. @

Ritorna in replica lo spettacolo dedicato alla Prima Guerra Mondiale, prodotto dal Circolo Verdi nell’anno che celebra il centenario della fine della Grande Guerra. Riproponiamo lo spettacolo a Fontanafredda, all’interno delle manifestazioni istituzionali organizzate dal Comune di Fontanafredda.

Domenica 4 Novembre 2018, alle ore 16:00, presso la Sala parrocchiale Padre Marco d’Aviano a Fontanafredda, andrà in scena la replica di “Eserciti Contro: 1915-1918” che vedrà protagonisti i coristi del Coro “I Vociofili del Circolo Culturale Musicale “G.Verdi” di Fontanafredda e gli attori della compagnia teatrale “Punto e…a capo” di Pordenone, gomito a gomito nel viaggio all’interno del dramma umano della Prima Guerra Mondiale. Lo spettacolo teatrale-musicale è proposto dal Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” e dalla Pro Fontanafredda all’interno delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Dapprima ostili uno verso l’altro, alla fine gli eserciti si trovarono uniti contro un solo nemico: la guerra: la Grande Guerra nei canti dei soldati italiani, francesi, inglesi e tedeschi.

Nella data simbolo per la memoria e riflettendo sulla portata e il significato umano di ciò che avvenne 100 anni fa nei paesi ed ai popoli dell’Europa, l’alternanza e la commistione di musica e teatro porteranno il pubblico davanti alla testimonianza dei vari stati d’animo che caratterizzarono gli anni della guerra: l’entusiasmo iniziale, l’impatto con la trincea; i sospiri di chi vede partire l’amato, il dolore di chi perde un figlio; la rabbia verso gli imboscati e gli spietati generali, l’incitamento alla diserzione; e infine il ricordo del compagno, l’unico testimone di una tragedia che i superstiti non saranno in grado di raccontare.

Ingresso gratuito.