Concorso “Immagina la Musica” – I edizione
Sabato 13 aprile ore 17:00: inaugurazione mostra disegni e premiazione vincitore del concorso.
Piazzale Ca’ Anselmi, in occasione di “Festa di Primavera”.
Il progetto, nato all’interno del Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi”, in questi anni si è sviluppato in collaborazione con l’Associazione “La Compagnia dei Mangialibri” attraverso la lettura animata di storie per bambini, con accompagnamento musicale curato ed eseguito dal vivo da docenti e allievi del Circolo Verdi. Negli ultimi due anni sono stati già molto gli appuntamenti organizzati insieme, con ottimi risultati e molti apprezzamenti, espressi sia dai bambini sia dalle famiglie.
Da quest’anno “Immagina la Musica” si arricchisce della prima edizione del concorso grafico-pittorico, con lo scopo di offrire ai giovani studenti l’opportunità di vivere una significativa esperienza musicale che li porti a realizzare un elaborato artistico.
L’attività si svilupperà in tre fasi:
- i bambini delle scuole di Fontanafredda, Vigonovo e Casut incontreranno i docenti di musica del Circolo, i quali
presenteranno loro gli strumenti musicali con descrizioni e dimostrazioni; i bambini ascolteranno e osserveranno da
vicino gli strumenti e i musicisti, in un incontro interattivo; - su ispirazione dell’incontro e guidati dai docenti dell’Istituto Comprensivo, i bambini rifletteranno sull’esperienza e
realizzeranno singolarmente un elaborato grafico, mettendo su carta ciò che la musica ha suggerito alla loro fantasia
durante gli incontri con gli insegnanti di musica; - una commissione costituita da artisti e docenti valuterà gli elaborati e proclamerà il vincitore, in occasione
dell’inaugurazione della mostra che vedrà esposti tutti i disegni in gara e che sarà allestita presso Ca’ Anselmi, negli
spazi attigui alla sede delle attività del Circolo Verdi, per condividere con tutta la comunità l’impegno e i risultati di
questa esperienza.
Il vincitore del concorso potrà usufruire di un ciclo di incontri di strumento o di pratica vocale/corale presso la scuola di musica.
Il concorso è riservato agli allievi delle classi quinte delle Scuole Primarie di Fontanafredda e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” e il Comune di Fontanafredda.
Giuria: Tamara Zambon, pittrice; Silvia Mantoan, artista; Simonetta Macera, docente di scuola primaria (Istituto Comprensivo “A. Manzi” Cordenons).
Il progetto è realizzato in collaborazione con la ditta Karton S.p.A. di Sacile e l’associazione Parkinsoniani “L’Aquilone” ONLUS di Fontanafredda.
https://aquiloneparkinson.wordpress.com/
1° concorso arte & musica “Immagina la Musica” organizzato e promosso dal
Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda in collaborazione con
l’Istituito Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda.
REGOLAMENTO
Art. 1 – È istituito il concorso di arte e musica “Immagina la Musica”, riservato agli studenti frequentanti la classe quinta dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda. I bambini partecipanti sono invitati a realizzare un disegno con tema: “IMMAGINA LA MUSICA”.
Art. 2 – Partecipazione: la partecipazione al concorso è gratuita e ogni partecipante dovrà realizzare al massimo un disegno, nelle dimensioni A3 (420×297 mm) o A4 (210x297mm).
Art. 3 – Tipologia: verranno ammessi disegni realizzati a mano libera con qualunque tecnica (pastelli, pastelli a cera, tempere, acquerelli,…). L’elaborato deve essere prodotto personalmente e deve essere inedito: non deve essere già stato pubblicato in giornali, riviste, siti internet.
Art. 4 – Scadenza: i disegni dovranno essere consegnati improrogabilmente entro e non oltre venerdì 15 marzo 2019.
Art. 5 – Indicazioni e consegna: nel retro di ogni elaborato dovranno essere riportati: titolo del concorso, nome e cognome del partecipante, classe e scuola. I disegni dovranno essere consegnati direttamente all’insegnante di riferimento per ogni classe. Le opere non devono essere piegate ma consegnate in busta trasparente.
Non saranno ammessi al concorso disegni inviati via mail o in formato digitale.
Art.6 – Valutazione e selezione: la giuria, composta da artisti e docenti, esaminerà gli elaborati presentati e
individuerà il disegno vincitore del concorso. Non verranno considerati disegni non in tema con il concorso o considerati non idonei (osceni, volgari, offensivi, che inneggino o incitino alla violenza).
Art. 7 – Premiazione: il Circolo Verdi allestirà una mostra pubblica in cui verranno esposti tutti gli elaborati partecipanti al concorso; durante l’inaugurazione, la giuria proclamerà il vincitore del concorso. Il vincitore potrà usufruire di un ciclo di incontri gratuiti alla pratica strumentale o corale presso il Circolo Verdi di Fontanafredda.
Art. 8 – Trattamento dei dati e privacy: la partecipazione al presente concorso costituisce atto di accettazione
integrale del presente regolamento, inclusa l’esposizione degli elaborati; tutte le opere non saranno restituite.
