diventa membro del sito

Iscriviti a questo sito

Inserisci il tuo indirizzo email nel campo qui sotto. Riceverai a questo indirizzo una email di conferma d'iscrizione ed un link. Questo link ti permetterà di selezionare le newsletter.

Novità dal Circolo Verdi

NEWSLETTER

AGENDA/CALENDARIO

! SEGNALAZIONI

Al via il Pordenone Blues Festival
"Musica da vedere, pittura da ascoltare"
Verdi Rock

Archivio Segnalazioni

 

Iscriviti ai corsi
Segnala un evento

Contatti
CIRCOLO MUSICALE GIUSEPPE VERDI
Via Anello del Sole 265 Fontanafredda / PN

Lucina
cell. 340 9414501
mail: lucinadb@gmail.com

Monica
cell. 3394580205
mail: c.possu@gmail.com

Home page » I vociofili » I Vociofili

I Vociofili

Il coro si è costituto come "Corso di lettura musicale per adulti" nell’ambito dell’Associazione culturale "G. Verdi" di Fontanafredda a fianco degli altri corsi di educazione musicale e vuole concretamente rappresentare una occasione di formazione permanente .

Il repertorio è rigorosamente limitato alle espressioni musicali del vasto patrimonio culturale di derivazione, di ispirazione, di suggestione popolare: si muove nel versante della musica sacra come di quella profana, tentandone accostamenti e e cercando reciproche contaminazioni. In questo senso è una ricerca di forme musicali, di contenuti poetici, di funzioni comunicativo-espressive (normative, magico-rituali, ludiche, ...) che si trovano disperse tra le più svariate fonti musicali e che hanno lasciato traccia di sé nella musica europea dei secoli passati, dal medioevo fino ad oggi.
Anche l’impostazione vocale viene tendenzialmente adeguata allo stile dei brani e può assumere, di volta in volta, i toni ora popolari, ora colti, che la musica suggerisce. Dove possibile, il repertorio viene raccolto in sequenze tematiche che tendono ad evidenziare tratti comuni riscontrabili nelle diverse espressioni musicali: si potrà parlare, ad esempio, del ruolo della donna, dell’educazione dei figli, dei mestieri, dei canti d’occasione, del rapporto tra sacro e profano, e così via. Anche qui battendo la strada che porta al piacere di scoprire, nell’ampia varietà delle esperienze musicali, il percorso del pensiero umano nel tempo e nello spazio.

Responsabile del Corso di lettura e coordinatore musicale del complesso è Bepi CARONE. Ha iniziato a dirigere cori nel 1967. È stato il primo presidente provinciale USCI e per primo in Italia ha organizzato corsi di aggiornamento per direttori di cori amatoriali. Grazie a diverse proposte provocatorie, ha offerto contributi di riflessione al rinnovamento dell’esperienza corale (e vocale) in provincia e oltre; seguito da alcuni, ha aperto strade che costoro hanno seguito assai meglio. L’ultima esperienza corale è stata quella de I PARALIPOMENI, i cui lavori sono ancora vivi nella memoria di molti, vuoi per la vivezza espositiva, vuoi per la sensibilità culturale. Laureato in lettere (Storia del cinema), è ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia alle superiori. Appassionato di (etno)musicologia, è autore di ricerche sul campo da cui sono state cavate diverse pubblicazioni a carattere musicologico e storico-antropologico (Contrade che canta; ’Na vita perfida"). Ha svolto attività di docente nei corsi dell’Università per la terza età di Pordenone e di Maniago. Ha anche praticato, ma senza successo (per non aver peli sulla lingua), il giornalismo. Attualmente è Coordinatore culturale del Circolo Verdi, in seno al quale si occupa della armonizzazione degli interventi didattici e dei progetti musicali a cui vengono interessati allievi, piccoli e grandi, e docenti.

Dalle nostre foto flikr

I vociofili I vociofili I vociofili I vociofili I vociofili