• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

Se il Barocco un pomeriggio a Fontanafredda… – Saggio Finale 2017

Il saggio finale si è confermato appuntamento fondamentale del Circolo Verdi che propone alla comunità di Fontanafredda il lavoro di un anno delle classi collettive di strumento e canto in forma di concerto-spettacolo. Domenica 28 maggio 2017, presso la Sala consiliare municipale a Vigonovo di Fontanafredda, il Circolo ha presentato il saggio “L’altro lato del Barocco”, opera del lavoro d’insieme delle classi collettive di violino, chitarra moderna, corso propedeutico e corsi di alfabetizzazione musicale, corso “A più voci”, Coro “VociVerdi”, Coro “I Vociofili”, gruppo G.A.M.E. Orchestra, gruppo di musica d’insieme moderna e gruppo insegnanti. Al saggio hanno partecipato tutti gli allievi che hanno frequentato i corsi d’insieme, insieme ai loro docenti.

Dal tema scelto per l’anno 2016-2017, la musica barocca, appunto, sono stati scelti autori e musiche rappresentativi del repertorio barocco e interpretati, rielaborati e arrangiati dai docenti per le diverse formazioni musicali, adattandoli agli organici e agli allievi (dai 7 fino ai 60 anni), fino anche all’interpretazione di brani inediti, appositamente scritti in stile barocco per le nostre formazioni. Grazie appunto al lavoro di Arno Barzan, Monica Trevisan, Cesare Coletti, Virginio Zoccatelli e, per la prima volta, dell’allievo Daniele Ceciliot, il saggio è stato un risultato d’insieme nella realizzazione di un lavoro sperimentale che ha portato allievi e pubblico alla scoperta di un repertorio di difficile fruizione e scoprendo “un altro lato” che lo rende più vicino e accattivante.

Segno conclusivo la consegna degli Attestati di frequenza ai corsi 2016-2017 e la consegna delle borse di studio agli allievi meritevoli, grazie al contributo concesso dalla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – Filiale di Vigonovo di Fontanafredda. Da Andrea Monaco, per la BCC Pordenonese, sono stati premiati Filippo De Biasi, Thomas Rigo, Susanna Saccon, Alessandro Lot, Chiara Giacomin e Francesco Giacomin. Invece, l’allievo Alessandro Saccon è stato premiato dalla famiglia Buttignol-Del Ben con la borsa di studio speciale, dedicata a Matteo Rossitto.

Assente ogni rappresentanza dell’Amministrazione comunale, che, sebbene invitata, non ha risposto in alcun modo al nostro invito, pur essendo, oltretutto, per necessità di spazi, ospiti nella sede comunale.