Rassegna “Luoghi e suoni a Fontanafredda” 2019

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, riproponiamo la rassegna di concerti diffusi nel territorio di Fontanafredda, alla scoperta e valorizzazione dei luoghi belli, soprattutto di pregio naturalistico, presenti nel comune di Fontanafredda.
I concerti di musica aperti al pubblico e in maniera particolare si intendono attrarre coloro che hanno voglia di scoprire il territorio, attraverso la proposta di momenti culturali-musicali, con la finalità di promuovere, attraverso la diffusione e l’approfondimento delle conoscenze, l’educazione culturale di base e la formazione permanente della persona e della collettività.

Gli appuntamenti, organizzati in luoghi e situazioni accessibili a tutti, rispondono alle esigenze di aggregazione sociale e di condivisione di una identità. Con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura musicale tramite l’organizzazione di concerti con progetti artistici sviluppati dalle realtà musicali fontanafreddesi ed anche esterne.

La rassegna riunirà insieme sette appuntamenti musicali, realizzati dal Circolo Verdi, dal Coro Insieme Corale H2Vox e da Pro Fontanafredda che ospiterà artisti e formazioni di Fontanafredda e di associazioni vicine: i concerti saranno distribuiti in tutto il territorio toccando diverse frazioni del comune.
In occasione del 30esimo di fondazione, il Circolo Verdi proporrà progetti provenienti da istituti musicali con cui in questi anni ha condiviso progetti e iniziative, modo scelto per omaggiare il particolare anniversario che ricorre proprio nel 2019.
I primi due appuntamenti si terranno presso la chiesa della Beata Vergine del Rosario di Romano:

• sabato 25 maggio 2019, ore 18.30, con l’esibizione degli allievi del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine;
  • sabato 22 giugno 2019, ore 19.00, con il concerto dei cori Insieme a 2 voci ZH2Vox di Fontanafredda e Trieste.

Ci sposteremo poi le anse del fiume Livenza, presso la chiesetta di San Antonio a Nave di Fontanafredda

• sabato 20 luglio 2019, ore 20:45, concerto “Sirene, ondine, lorely e altre donne d’acqua” con S. Colombera (soprano) e R. Spagnol (pianoforte).

A Vigonovo, per concludere l’iniziativa delle aperture serali della biblioteca

• sabato 3 agosto 2019, ore 20:45, concerto e presentazione del disco “Suspension” con Giampaolo Rinaldi Trio

In occasione della serata di San Lorenzo, la Pro Fontanafredda organizzerà una serata di conferenza e osservazione delle stelle:

• sabato 10 agosto 2019, ore 20:45

Nella cornice della settecentesca Villa Zilli di Fontanafredda, si rinnoverà l’atmosfera del concerto tra confronti musicali tra generi classici e moderni.

• domenica 29 settembre 2019, ore 16:00

La rassegna si concluderà con il concerto di ZH2VOX

• sabato 12 ottobre 2019, ore 20:45, concerto “Umanità su rotaia” con Insieme a 2 Cori ZH2VOX

La rassegna è frutto della co-progettazione e collaborazione tra Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda, il coro Insieme Vocale H2Vox, la Pro Fontanafredda e il Comune di Fontanafredda.