Maria Laura Scomparcini

Voce – Canto corale – Arrangiamento vocale e strumentale

Nata a Pordenone nel 1960 studia chitarra classica, pianoforte, percussioni, flauti di canna. E’ fisioterapista.
Canta per 15 anni musica popolare latinoamericana a livello nazionale ed internazionale partecipando a due importanti festivals europei: Monaco di Baviera e Zurigo.
Nel 1988 studia canto popolare italiano con Giovanna Marini e Lucilla Galeazzi.
Dal 1991 inizia gli studi jazz con Rachel Gould, Jay Clayton e Bob Stoloff. _ Studia armonia col pianista Bruno Cesselli e frequenta i maggiori seminari nazionali (Umbria Jazz, Marca Jazz ora Euromeet), Bologna-Villa Guastavillani, Tirano (SO) jazz e molti altri.
Studia nel 1995 canto armonico diplofonico (emissione di due suoni contemporanei) col maestro Roberto Laneri di Firenze, allievo di Charles Mingus, e frequenta nel 1996 il corso invernale di “Siena jazz”.
Per 3 anni approfondisce gli studi di tecnica vocale attraverso il metodo “Voicecraft E.V.T.S.” e con la docente Elisa Turlà a ottobre 2003 partecipa a Ravenna al “Congresso di Foniatria Artistica”, organizzato dal Prof. Franco Fussi, in qualità di relatrice e musicista per lo stile jazz.
Approfondisce studi di correlazione tra meccanismi di apprendimento di ritmo e altezza e quelli di spazio e tempo secondo il “Metodo spazio-temporale” di Ida Terzi, anche nell’ambito del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dove lavora come fisioterapista.
Ha insegnato tecnica vocale, teoria e armonia jazz, improvvisazione vocale e musica d’insieme all’Istituto Musicale “A. Corelli” dell’Associazione Amici della Musica di Vittorio Veneto (TV) e insegna presso la Scuola Popolare di Musica “Luigi Mascagni” della Società Operaia di Pordenone (affiliata alla Filarmonica), il Circolo “G. Verdi” di Fontanafredda (PN), l’Istituto comprensivo di Roveredo in Piano (PN).
Dirige il gruppo vocale “Simple Voices” di Sacile.
Canta jazz in duo, trio e quartetto coi chitarristi Massimo Zemolin e Lanfranco Malaguti (coi quali ha registrato nel 2010 il CD per Splash-Records “Corde e Vocali”) e collabora coi pianisti Bruno Ceselli e Arno Barzan e il contrabbassista Romano Todesco.
E’ autrice di spettacoli a metà fra il reading (su testi scritti da donne) e il concerto, facendo riferimento alla tradizione latinoamericana de “Las Cantadoras” che, recuperata da psicanaliste e psicoterapeute, interpreta la voce parlata e cantata delle cantastorie come elemento “guaritore” dell’anima.