Flavio Facca

Pianoforte – LSTE

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia nei primi anni ’70 ed è stato subito assunto come insegnante di Educazione Musicale in diverse scuole medie della provincia.

Nel corso della sua pluridecennale attività, ha contribuito in maniera determinante alla nascita di alcune scuole di musica di cui è stato direttore o coordinatore:

• Presso la Scuola Popolare di Musica “Mascagni”, cogestita dalla Società Operaia e dall’Associazione Filarmonica di Pordenone, è stato direttore per una decina d’anni e docente di pianoforte e teoria e solfeggio.

• Presso la Scuola Media “G. Lozer” di Torre ha avviato fin dal 1990 un corso ad indirizzo musicale nel quale è stato insegnante e coordinatore. Questo corso, tuttora attivo, ha contribuito ad avviare alla musica numerosi talenti, alcuni dei quali si sono diplomati e hanno conseguito importanti affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali.

• Nei primi anni ’80 è stato selezionato e incluso in una ristretta cerchia di docenti cui è stato affidato il compito di avviare in Italia i corsi “Electone” per organo elettronico secondo la metodologia elaborata dalla Yamaha.

• Ha preparato, inoltre, numerosi allievi ad affrontare esami complementari e di compimento presso i Conservatori di Musica; tra essi alcuni hanno completato gli studi diplomandosi in pianoforte sotto la sua guida.

• In qualità di componente il Direttivo del Consiglio provinciale A.N.B.I.M.A., ha promosso la costituzione di una rete di scuole di musica annesse alle bande e la sottoscrizione di una convenzione con il Conservatorio di Musica di Udine in cui veniva affidato alla rete il compito di preparare gli allievi agli esami previsti per i corsi pre-accademici. Per queste attività ha svolto il ruolo di referente e di organizzatore degli esami.

All’attività di insegnamento ha da sempre affiancato un ruolo attivo nella pratica musicale collaborando con vari gruppi musicali:

• direzione delle bande di Pordenone e di Porcia;
  • concerti e registrazione di CD con gruppi combo, cantautori e banda provinciale di Pordenone.