Nuovo Bando Concorso Teo131

“… ma io sarò gentile. Debolezza o virtù?” è il tema dell’edizione 2018-2019 del Concorso Premio Teo131, riservato a giovani creativi attenti alla realtà in cui vivono.

Un tema un po’ spinoso, (anche nell’interpretazione del nostro grafico Claudio Gasparollo) tra l’intelligenza dell’umanità e la debolezza della muscolarità. L’invito per i giovani è quindi di riflettere sui comportamenti nella società di oggi, capire perché i rapporti sono sempre più caratterizzati da atteggiamenti verbali e fisici quali la violenza, verbale e non, la mancanza di rispetto, la cattiveria, la sopraffazione e molto altro. E quindi a capire se sbaglia davvero chi continua a credere in una società, dove il rispetto per l’altro può esprimersi in forme gentili e di cortesia, perché rischiano di essere interpretate solo come segni di debolezza? Dalle pagine dei social network agli atteggiamenti in strada, dal mondo del lavoro alle file in posta o davanti alla cassa di un supermercato, sembra emergano infatti atteggiamenti decisamente lontani da quelli auspicati in passato, quando la gentilezza era identificata come comportamento virtuoso e di nobiltà d’animo, tipici dell’uomo. Insomma, sono più forti i cactus spinosi o i palloncini?

Il Premio Teo131 è gratuito e libero: è ammessa qualunque espressione creativa o d’arte (musica, fotografia, video, fumetto, poesia, teatro, danza, pittura, design, grafica,…) da presentare con tecniche e modalità completamente libere. L’opera presentata deve essere però inedita e spiegata nel suo divenire. Il Bando è riservato a gruppi di ragazzi e giovani, dai 13 ai 29 anni. Tra le finalità del Concorso Teo131: la valorizzazione delle   doti peculiari dei giovani e la promozione delle stesse all’interno del mondo giovanile; lo stimolo del mondo giovanile ad impegnarsi sul fronte intellettuale e civile nell’ambito del proprio territorio; l’invito a vivere esperienze che possano dar loro importanza aiutandoli a credere in sé stessi e nel proprio valore.

Grazie al Comune di Fontanafredda sono previste due sezioni, una per i gruppi spontanei e una riservata agli Istituti scolastici, con premi distinti: premio di 1.500 euro per i gruppi spontanei, di 500 euro per gruppi scolastici.

Le opere dovranno essere presentate entro il 28 giugno 2019. È gradita una preiscrizione online al 29 marzo 2019.

Ulteriori informazioni e documenti nella pagina www.teo131.org e nelle pagine Teo131 in Facebook, nonché nelle pagine degli enti promotori dedicate all’iniziativa.

Per informazioni: info.teo131@gmail.com

Bando e iscrizione