Magica Spagna in musica

Fascinoso concerto per Altolivenzafestival

Ce n’erano tanti, a villa Zilli di Fontanafredda, domenica 27 settembre 2009; molti di più delle centocinquanta sedie ottimisticamente predisposte. E tutti attentissimi, in una tensione crescente durata un’ora e mezza.

L’incontro-scontro tra una classicissima formazione violino-pianoforte e una band di stampo jazzistico ha trasmesso grandi emozioni, legate al riconoscimento del profumo della musica spagnola, con la sua guitara rasgueada, con i suoi ritmi compositi, con le sue cadenze frigie, con i suoi moduli melodici, accompagnate dalle profonde riflessioni degli arrangiamenti di Manuel De Falla o di Arno Barzan.

Ciascuno ha avuto modo di apprezzare la parte più consona delle esposizioni musicali (radiosa quella del duo nelle 7 Canciones di De Falla e intensa quella della band ne El chico Matteo, composta per l’occasione da Arno Barzan) ma nessuno ha potuto lasciare l’arena senza portare con sè la sensazione di un concerto armonioso e vivo.