Immagina la Musica – letture animate e laboratorio musicale

Dopo alcuni primi appuntamenti organizzati direttamente dalla neonata associazione “La Compagnia dei Mangialibri”, il Circolo Culturale e Musicale “Giuseppe Verdi” e la Compagnia hanno organizzato un pomeriggio di letture animate e laboratorio musicale, dedicato ai bambini dai 5 anni.

In una Biblioteca Civica affollata tra una trentina tra bambini e ragazzi, Valeria, Erika e Silvia hanno dato voce a tre letture, tratte da libri per bambini scelti tra quelli che in passato hanno caratterizzato i laboratori di “Nati per leggere”, brani che ben si accompagnano alla lettura d’insieme e all’interpretazione di gruppo e che, per l’occasione, hanno avuto come filo conduttore la musica.

Poi però, non ci si è fermati alla lettura e all’animazione: ad accompagnare le lettrici, infatti, c’erano anche il nostro M° Arno Barzan e altri allievi del Circolo Verdi. Così, in un quadro completo anche della colonna sonora (originale, ovviamente), bambini e genitori hanno fatto esperienza multisensoriale di lettura animata, cogliendo tutto il sapore delle storie raccontate.

Per il Circolo Verdi è stato un esperimento riuscito: arrichire la lettura animata di gruppo con l’intervento musicale, a servizio della narrazione e come accompagnamento eseguito dal vivo, si è rivelato un ottimo veicolo per far avvicinare i bambini alla musica, un’altra forma di linguaggio che può, nel modo più opportuno, essere complementare alla parola. C’è stato poi spazio per la presentazione e la prova di alcuni strumenti, ad opera del M° Barzan e degli allievi Lorenzo, Giada, Filippo e Alessandro.

Grazie a “La Compagnia dei Mangialibri”, nata su idea della presidente Valeria Ciappina, che ha condiviso con altri genitori l’iniziativa di coinvolgere i bambini nelle letture di gruppo, al fine di educarli e appassionarli alla lettura, fonte di innumerevoli spunti per far crescere creatività e immaginazione.

Con l’iniziativa, svoltasi venerdì 29 dicembre, anche in occasione delle vacanze di Natale, le associazioni, insieme all’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’evento, hanno voluto promuovere e animare i locali della Biblioteca Civica, concentrando l’attenzione di bambini e ragazzini al mondo della lettura. In questo senso si inserisce anche un piccolo contributo del Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” che ha donato alla Biblioteca tre volumi di letture per bambini.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]