• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

una Nota poco Nota – OSTINIAMOCI – parte 3

Marzo 25, 2021

una Nota poco Nota – OSTINIAMOCI – parte 3

08:45 p. - 10:00 p. @

L’OSTINATO in MUSICA: una pratica che non conosce generi né epoche né tradizioni, un filo rosso che attraversa tutta la musica e ne pervade la storia. Ecco il tema per il ritorno della rassegna dedicata all’ascolto e approfondimento musicale “una Nota poco Nota“, quest’anno in una nuova veste per raggiungere tutti i musicofili: i video!

In un ciclo di tre puntate, vogliamo concentrarci sull’elemento musicale “che ritorna”: le ripetizioni di forme e
strutture, di melodie e ritmi hanno suscitato l’interesse degli artisti coinvolti, che ne hanno studiato le caratteristiche. Nella storia della musica l’ostinato lo troviamo in tutti i generi: abbiamo quindi dedicato tre capitoli per comprendere meglio l’analisi, uno per la musica classica, uno per la musica popolare e uno per la musica moderna.

Terza e ultima puntata della rassegna con focus sulla musica moderna con il titolo “Vamp, riff, lick, loop: l’ostinato nella musica moderna”. Dal blues al jazz , dalla bossanova alla musica rock e pop: l’ostinato senza confini, oltre gli strumenti, oltre i generi.
La dimostrazione sono i brani di Dave Holland, Cole Porter, Mongo Santamaria, Charlie Parker e Thelonious Monk, come ci spiegheranno Marco Andreoni, Maria Laura Scomparcini e Arno Barzan.

Maria Laura Scomparcini, Monica Trevisan, Monia De Re, Sonia Sfreddo e Francesco Saccon alla voce
Arno Barzan al pianoforte
Fabio Fazio alla tromba
Marco Andreoni al basso elettrico
Ermes Ghirardini alla batteria

I contenuti sono stati registrati a febbraio 2021: l’ultimo appuntamento sarà disponibile GIOVEDì 25 marzo 2021 sul canale YouTube del Circolo 👉 https://www.youtube.com/channel/UC4FputZ_lsnIRbTIcW2YpKQ