una Nota poco Nota – OSTINIAMOCI – parte 1

Marzo 11, 2021

una Nota poco Nota – OSTINIAMOCI – parte 1

L’OSTINATO in MUSICA: una pratica che non conosce generi né epoche né tradizioni, un filo rosso che attraversa tutta la musica e ne pervade la storia. Ecco il tema per il ritorno della rassegna dedicata all’ascolto e approfondimento musicale “una Nota poco Nota“, quest’anno in una nuova veste per raggiungere tutti i musicofili: i video!

In un ciclo di tre puntate, vogliamo concentrarci sull’elemento musicale “che ritorna”: le ripetizioni di forme e
strutture, di melodie e ritmi hanno suscitato l’interesse degli artisti coinvolti, che ne hanno studiato le caratteristiche. Nella storia della musica l’ostinato lo troviamo in tutti i generi: abbiamo quindi dedicato tre capitoli per comprendere meglio l’analisi, uno per la musica classica, uno per la musica popolare e uno per la musica moderna.

I contenuti sono stati registrati a febbraio 2021: il primo appuntamento sarà disponibile GIOVEDì 11 marzo 2021 sul canale YouTube del Circolo 👉 https://www.youtube.com/watch?v=br0pqXfmsTI&t=1s

Nel primo appuntamento della rassegna, con titolo “Basso continuo: memoria e immaginazione“, la Maestra Elena Pessot esplorerà l’aspetto dell’uso del basso ostinato, tecnica trasversale nel tempo e nelle culture: in esso abitano memoria ed immaginazione, ripetizione ed invenzione. In questo gioco degli opposti c’è l’uomo che si muove, si commuove, comunica con il suo corpo, costruendo relazioni e rendendo umano lo spazio.

Per gli ascolti, seguiremo le interpretazioni di:
Elena Pessot, Erica Possamai, Diana Donadon, Silvia Camillo, Azzurra Gallon al flauto traverso;
Chiara Giacomin e Valentina Maria al flauto traverso;
Monica Trevisan al pianoforte.

Elena Pessot è responsabile scientifico e tra i fondatori della Fondazione Artistica.
Musicista e docente di flauto traverso e storia della musica, si è formata presso l’Università di Venezia (laurea in storia e laurea in Musicologia), si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio di Udine e svolge da sempre un’intensa attività didattica, artistica e divulgativa in ambito musicale e storico-artistico in collaborazione con importanti istituzioni culturali nazionali ed internazionali (Università di Venezia, Scuola Sant’Anna di Pisa, Cern di Ginevra, Accademia della Crusca etc). Negli ultimi anni la sua attenzione in particolare si è rivolta ad analizzare la relazione tra scrittura manuale-prassi strumentale-musica-pensiero complesso e l’impatto sull’apprendimento musicale della uso precoce dei dispositivi digitali da parte delle giovani generazioni.

Bibliografia

ARISTOTELE 1990 = ARISTOTELE, De partibus animalium in M.Veggetti e D.Lanza (a cura di), Opere, Roma – Bari, Laterza
ARISTOTELE 2019 = ARISTOTELE, Della memoria e della reminescenza in A.Russo e R.Laurenti (a cura di ), Opere, vol.3, Laterza, Roma-Bari
ARISTOTELE 1986 = ARISTOTELE, Politica in Opere vol.9, Laterza, Roma-Bari
ASSMAN J 1997 =JAN ASSMAN, La memoria culturale, Einaudi, Torino
BASSO 1991= ALBERTO BASSO, L’età di Bach e di Haendel, E.D.T., Torino
BLACKING 1989 = JOHN BLACKING, Come è musicale l’uomo, Milano, Ricordi Lim, (ed.orig.1973)
CUCCIO et al. 2013 = VALENTINA CUCCIO/MARCO CARAPEZZA/VITTORIO GALLESE, Metafore che risuonano. Linguaggio e corpo tra filosofia e neuroscienze in «EC, Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici», anno VII, N° XVII, pp. 69-74
CHANGEAUX 1995 = JEAN PIERRE CHANGEAUX, Ragione e Piacere. Dalla scienza all’arte, Cortina, Milano
CHANGEAUX 2013 = JEAN PIERRE CHANGEAUX, Communications cellulaires, in “1975-2006. L’annuaire du Collège de France. Cours et travaux”, (112) pp. 772-776
DIODORO SICULO =DIODORO SICULO, Biblioteca Historica, https://www.theoi.com/Text/DiodorusSiculus5B.html , 20 febbraio 2020
ESIODO 2012 = ESIODO, Teogonia, G.Arrigetti (a cura di ), Rcs libri, Milano
FADIGA et al.2009 = LUCIANI FADIGA./ LAILA CRAIGHERO/ ALESSANDRO D’AUSILIO, Broca’s Area in Language, Action, and Music in «Annals of the New York Academy of Sciences», 1169, pp. 448-458.
GALLICO C 1991, l’Età dell’Umanesimo e del Rinascimento, E.D.T, Torino
GALLESE/ LAKOFF 2005 = VITTORIO GALLESE/GEORGE LAKOFF The brain’s concepts: The role of the sensory-motor system in conceptual knowledge in «Cognitive neuropsychology» 22.3-4, pp. 455-479.
GALLESE 2010 =VITTORIO GALLESE, Corpo e azione nell’esperienza estetica. Una prospettiva neuroscientifica in «Mente e Bellezza. Mente relazionale, arte, creatività e innovazione», Torino, Allemandi, pp. 245-262
GOURHAN 1977 = ANDRÉ LEROI- GOURHAN, Il gesto e la parola, Torino, Einaudi
GRAUER 2015 = VICTOR GRAUER, Musica dal profondo. Viaggio all’origine della storia e della cultura, Torino, Codice (ed.orig.2011)
KANT 1969 = IMMANUEL KANT, Antropologia pragmatica, Laterza, Bari
KERENYI 1984= KÀROLY KERENYI, Gli dei e gli eroi della Grecia, Garzanti, Milano
LAKOFF /JOHNSON 1980 = GEORGE LAKOFF /MARK JOHNSON, The metaphorical structure of the human conceptual system in « Cognitive science» 4 [2], pp. 195-208
MITHEN 2019 = STEVEN MITHEN, Il canto degli antenati. Le origini della musica, del linguaggio, della mente e del corpo, Torino, Codice
PROVERBIO 2019 = ALICE MADO PROVERBIO, Neuroscienze cognitive della musica, Bologna, Zanichelli
REESE G 1960, = La Musica nel Medioevo, Sansoni Editore, Firenze
RIZZOLATTI /ARBIB = GIACOMO RIZZOLATTI G./ MICHAEL A. ARBIB, Language within our grasp in «Trends in neurosciences» 21[5], pp.188-194.
RIZZOLATTI/SINIGAGLIA 2019 = GIACOMO RIZZOLATTI/CORRADO SINIGAGLIA , Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall’interno, Milano, Cortina,
SCHNAPPER 2000 = LAURE SCHNAPPER , L’Ostinato,procédè musical universal, Librairie Honoré Champion, Parigi

Discografia | proposta d’ascolto

Laganà R. 2005, Follie, bizzarrie e stravaganze in musica dal ‘500 all’800, Pargon per Amadeus, Milano