Orchestra e dintorni: 4° incontro

Rassegna di ascolti musicali

“Una Nota poco Nota”

Orchestra e dintorni!

Benvenuti nel mondo dell’Orchestra!

Una Nota poco Nota è il titolo di un ciclo di incontri di approfondimento dedicato all’ascolto musicale, con quattro lezioni-concerto che quest’anno avranno come argomento l’orchestra e i suoi strumenti.

Tutto nasce l’anno scorso: per sviluppare l’ascolto e lo studio di generi musicali e autori ‘poco noti’, il Circolo Verdi ha proposto degli incontri di ascolto guidato diretti da alcuni docenti, a cui si sono aggiunti la presentazione di strumenti, ma anche musiche e autori che sono alla base della storia della musica.

Partendo dalla positiva esperienza, quest’anno è stato rinnovato l’appuntamento di ricerca musicale, concentrando l’attenzione sulle formazioni della musica classica, andando a scoprire tipi, particolarità e peculiarità delle sezioni strumentali che compongono un’orchestra, nelle sue versioni e nell’evoluzione strumentale.

Non solo: durante gli incontri verranno presentati gli strumenti, con prove e esempi dal vivo, grazie al coinvolgimento di docenti e insegnanti provenienti dalla stessa scuola di musica o da altre formazioni musicali vicine, accompagnati da allievi e musicisti di altre scuole di musica.

Segnatevi dunque queste date: giovedì 23 febbraio il M° Virginio Zoccatelli, compositore e orchestratore, docente del Conservatorio Tomadini di Udine e docente del Circolo Verdi parlerà della genesi e lo sviluppo dell’orchestra, dai piccoli ensemble fino alla grande formazione sinfonica, senza trascurare il ruolo importante del Direttore.

Si proseguirà giovedì 9 marzo con il M° Lorenzo Marcolina, clarinettista e direttore di banda, per la sezione dei legni (flauto, oboe, clarinetto, fagotto) e giovedì 23 marzo con la M° Elena Buset, trombonista e direttrice di banda, che presenterà gli ottoni (tromba, trombone, corni).

La rassegna si chiuderà sabato 8 aprile con la lezione-concerto del Quintetto Pro Musica di Trieste: a loro la testimonianza per la famiglia degli archi, probabilmente la più conosciuta e caratteristica dell’orchestra, con violino, viola, violoncello e contrabbasso.

Ogni appuntamento si svilupperà come incontro aperto, con contributi video, esempi pratici e lezioni-concerto, con lo scopo di ampliare la panoramica delle conoscenze e degli ascolti andando a scoprire modi di suonare e interpretazioni diverse e svariate, in primis come stimolo per gli allievi della scuola di musica, ma poi aperto a tutti i musicofili.

Gli incontri si svolgeranno ogni due settimane a partire da giovedì 23 febbraio, con inizio alle 20.30, presso la sala comunale al II piano di Ca’ Anselmi (via M. Grigoletti, 11 – Fontanafredda).

Facebook: https://www.facebook.com/events/1146284948814152/

La rassegna si svolge con il patrocinio del Comune di Fontanafredda.