Concerto di Primavera 2018 – “Verso il Barocco e… oltre”

Marzo 24, 2018

Concerto di Primavera 2018 – “Verso il Barocco e… oltre”

Sabato 24 marzo, ore 20.45 – Fontanafredda, chiesa San Giorgio Martire

‘Un appuntamento nuovo a Fontanafredda’: questo è stato il primo pensiero che ha mosso il Circolo Verdi. ‘Nuovo, che ricalca un’esperienza’ ha aggiunto qualcuno.

Da qualche tempo, infatti, a Fontanafredda si è sviluppato il gusto di riproporre autori e musiche del periodo barocco (1600 e 1700), grazie anche ai costanti appuntamenti proposti dal M° Walter Spadotto e ad alcune elaborazioni ed occasioni che hanno permesso alla scuola di musica di approfondire il tema: da questo è nato dapprima un programma misto elaborato per il saggio finale della scuola di musica, ma soprattutto il programma presentato in occasione del Concerto di Natale 2016 di Pro Fontanafredda, curato dal M° Arno Barzan.

Si è proposto quindi, per l’anno nuovo, un momento musicale in occasione della Festa di Primavera 2018, allargando l’offerta artistica della manifestazione e offrendo un concerto di spessore culturale, lasciando la porta aperta a influenze e sperimentazioni.

Partendo dalla tradizione barocca più nota, con le musiche di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, il programma del concerto si spinge verso il Classicismo e il Romanticismo, con le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e, poi, di César Franck. Da questo, il titolo “Verso il Barocco e… oltre”, opera della sagacia del M° Arno Barzan, che accosterà questi autori con l’intento di dimostrare come le forme compositive e le prassi esecutive abbiano caratteri simili in ogni composizione.

Interpreti della serata saranno la soprano Cristina Del Tin, Arno Barzan all’organo e Lorenzo Marcolina al clarinetto: il trio proporrà un programma già collaudato nell’apprezzato concerto dell’estate 2017 nella chiesa di Poffabro.

L’appuntamento è organizzato dal Circolo Culturale-Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda e dalla Pro Fontanafredda, con il patrocinio del Comune di Fontanafredda.