Altolivenza Festival 2017 – “Riflessi – Specchi Sonori”

Ottobre 1, 2017

Altolivenza Festival 2017 – “Riflessi – Specchi Sonori”

L’appuntamento con la tappa fontanafreddese della rassegna ‘Altolivenza Festival’ si rinnova, inserendosi in un filone di concerti dal titolo paradigmatico: “Riflessi”.

Gli effetti del riflesso, infatti, saranno il filo rosso che congiunge tutte le parti del concerto in programma Domenica 1 Ottobre 2017 alle ore 16.00 presso Villa Zilli a Fontanafredda.

Nel riflesso si potrà riconoscere la musica classica e quella moderna, confronto che è ormai ingrediente principale del concerto in Villa Zilli.

Ma questa volta gli effetti si moltiplicheranno, andando ad abbinare musica e immagini. Le musiche da film o “colonne sonore” saranno l’oggetto del riflesso della musica nelle immagini di film e pellicole, andando ad esplorare la storia del cinema nel suo abbinamento all’elemento sonoro.

Infatti, nel programma del concerto potremo apprezzare le musiche di Erik Satie per il film “Entr’acte” di René Claire e gli accompagnamenti di Alfredo Casella, per alcuni documentari della Grande Guerra. Al pianoforte, nell’esecuzione a quattro mani, ci saranno Anna Baratella, Edoardo Massarut e Lorenzo Magnino.

Nel continuo rimando, speculare, tra musica classica e jazz, nelle musiche proposte dalla sezione moderna, potremo riconoscere le colonne sonore dei film “Colazione da Tiffany” (1961), “Round Midnight” (1986), “Bird” (1988) ed altre: un piccolo estratto delle melodie che ha caratterizzato pellicole che sono entrate nella storia del cinema. Il compito di interpretarle sarà affidato al quintetto formato da Ermes Ghirardini alle percussioni, Alessandro Turchet al contrabbasso, Cesare Coletti alla chitarra, Arno Barzan alle tastiere insieme alla cantante Laura Scomparcini.

Anche tecnicamente, la realizzazione del concerto vedrà la sollecitazione di due sensi contemporaneamente: il pubblico potrà godere al massimo dell’accostamento sonoro e video grazie alla proiezione di parti dei film.

Quest’anno, quindi, il gioco di specchi e riflessi si moltiplica: si riflette la musica con le immagini del film, si specchiano l’un l’altro il Novecento di tradizione colta e jazz, si confrontano ancora una volta maestri e allievi.

L’appuntamento fontanafreddese di Altolivenza Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Altoliventina XX Secolo e dal Circolo Culturale-Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda, in collaborazione con la Pro Fontanafredda e con il patrocinio del Comune di Fontanafredda. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso la sala di rappresentanza comunale al II piano di Ca’ Anselmi.