Altolivenza Festival 2016 – Concerto in Villa Zilli

Settembre 25, 2016

Altolivenza Festival 2016 – Concerto in Villa Zilli

04:00 p. - 06:00 p. @ ,

Altolivenza Festival 2016 “L’eredità di Jubal – temi ebraici nella musica europea”

Domenica 25 settembre, ore 16.00 – Fontanafredda, Villa Zilli

Ritorna l’appuntamento settembrino con l’Altolivenza Festival a Fontanafredda, caratterizzato proprio dal confronto tra musica classica e musica moderna.

In un continuo rimando, speculare, tra la musica classica ed il jazz, la musica ebraica sarà il tema oggetto di quest’anno: cinquecento anni fa, nel 1516, veniva costituito il Ghetto di Venezia e l’anniversario diventa occasione per una panoramica sulla musica ebraica e la contaminazione tra questa e la più vasta civiltà musicale europea.

Se da una parte (quella classica) verranno proposte musiche di compositori ebrei, ma anche opere di musicisti semplicemente affascinati da temi della tradizione ebraica, come Kol Nidrei, dall’altro versante (quella moderna), ci si concentrerà sull’interpretazione di brani popolari della tradizione ebraica europea tra canti e musiche che caratterizzano i momenti quotidiani, come Sherele.

Il compito di interpretarle sarà affidato al violinista trevigiano Alberto Stiffoni e alla pianista austriaca Irina Vaterl da un lato, e al quintetto formato da Ermes Ghirardini alle percussioni, Lorenzo Marcolina al clarinetto, Romano Todesco alla fisarmonica, Alessandro Turchet al contrabbasso insieme alla cantante Laura Scomparcini, dall’altro.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale Altoliventina XX Secolo e dal Circolo Culturale-Musicale “Giuseppe Verdi” di Fontanafredda, in collaborazione con la Pro Fontanafredda e con il patrocinio e contributo del Comune di Fontanafredda.

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso la sala di rappresentanza comunale al II piano di Ca’ Anselmi.