• Segreteria: + 39 334 9320961
  • circolomusicaleverdi@gmail.com

Concorso Premio Teo131 2019-2020

Il Premio Teo131 è un concorso per gruppi di giovani creativi, attenti alla realtà in cui vivono.
Viene promosso dal Comitato Teo131, di cui fanno parte il Circolo Culturale Musicale “G. Verdi”, lo stesso Comune di Fontanafredda, il gruppo “Amici di Matteo” e persone singolarmente coinvolte, in unità di intenti con la famiglia di Matteo Rossitto alla cui memoria il Bando è dedicato e
ispirato. Gode anche quest’anno del Patrocinio della Regione FVG.
Per l’edizione 2019-2020 del Concorso Premio Teo131, riservato a giovani creativi attenti alla realtà in cui vivono, il titolo del bando è: “Cari sindaci, vi ringraziamo per il nostro cemento quotidiano. Dobbiamo restituire integra ai nostri figli la terra che essi ci hanno prestato. 

Il tema

Come confermano anche i dati sul consumo di suolo pubblicati nel rapporto 2019 dell’Istituto per l’ambiente Ispra e ufficializzati la scorsa settimana, lo spreco di suolo aumenta inesorabile, soprattutto, ma non solo, all’interno delle città italiane. A livello regionale la classifica vede in testa il Veneto con gli incrementi maggiori di consumo, pari a +923 ettari, seguita da Lombardia +633 ettari, Puglia +425 ettari, Emilia‐Romagna +381 ettari e Sicilia +302 ettari. Rapportato alla popolazione residente, il valore più alto si riscontra in Basilicata (+2,80 m2/ab), Abruzzo (+2,15 m2/ab), Friuli‐Venezia Giulia (+1,96 m2/ab) e Veneto (+1,88 m2/ab).
Il titolo di questa 11ma edizione richiama i sindaci, simboli ieri e oggi dell’istituzione locale chiamata a gestire il territorio, ma di fatto richiama tutti noi primi veri portatori di interessi, ad un approfondimento e ad una riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente, a chiederci cosa fare, ricordando nella citazione del sottotitolo una frase che viene accreditata a più di una popolazione indigena, dagli Indiani dell’America del Nord alle popolazioni dell’Asia.

La grafica

A rappresentare il fenomeno, il nostro grafico Claudio Gasparollo si è ispirato al mondo degli Emoji, inventandone uno tutto rosso, che con i suoi continenti ricorda la terra letteralmente intenta a “vomitare” il cemento, travolgendo e ingrigendo tutto quanto sta attorno.

Il concorso

Il Premio Teo131 è gratuito e libero: è ammessa qualunque espressione creativa o d’arte (musica, fotografia, video, fumetto, poesia, teatro, danza, pittura, design, grafica,…) da presentare con tecniche e modalità completamente libere.
Il concorso è riservato a gruppi di ragazzi e giovani, dai 13 ai 29 anni che potranno partecipare solo in gruppi composti da almeno tre elementi.
Il lavoro deve essere frutto di un progetto, condiviso e realizzato a più mani. L’opera presentata deve essere però inedita e spiegata nel suo divenire. .
Tra le finalità del Concorso Teo131: la valorizzazione delle doti peculiari dei giovani e la promozione delle stesse all’interno del mondo giovanile; lo stimolo del mondo giovanile ad impegnarsi sul fronte intellettuale e civile nell’ambito del proprio territorio; l’invito a vivere esperienze che possano dar loro importanza aiutandoli a credere in sé stessi e nel proprio valore.

Il premio per il gruppo vincitore

Grazie al Comune di Fontanafredda sono previste due sezioni, una per i gruppi spontanei e una riservata agli Istituti scolastici, con premi distinti: premio di 1.500 euro per i gruppi spontanei, di 500 euro per gruppi scolastici.

Scadenze

Le opere dovranno essere presentate entro il 28 giugno 2019. È gradita una preiscrizione online al 29 marzo 2019.

Info

Ulteriori informazioni e documenti nella pagina www.teo131.org e nelle pagine Teo131 in Facebook, nonché nelle pagine degli enti promotori dedicate all’iniziativa.
Per informazioni: info.teo131@gmail.com

Download