Chiasmofonie 2009

19 Aprile ore 16.30
Teatro Don Bosco – Pordenone

Incontro delle scuole private di musica della provincia di Pordenone

chiasmofonie 2009

Un ricco e vario repertorio ci fanno ascoltare i più di centoventi allievi che si esibiscono nella seconda edizione di Chiasmofonìe (Incontro delle scuole private di musica della Provincia di Pordenone) che si tiene al Cinema Teatro Don Bosco di Pordenone il 19 aprile 2009 con inizio alle ore 16,30.
Una esplosione inattesa che riconosce in qualche modo la validità dell’iniziativa e che inizia ad apprezzare la validità della formula. Infatti, alle scuole che aderiscono si chiede un contributo creativo, innovativo di esperienze musicali che prendano forma da suggestioni maturate dall’incontro tra estro creativo e competenze tecniche quali possono emergere dalla interazione tra allievi e docenti all’interno delle singole realtà.

Fanno spicco, in questo senso, le composizioni multimediali “Non Ora Non Qui”, proposta dagli allievi delle scuole pordenonesi “Lozer”, “P. Edo” e “Scuola Popolare di Musica”, e “Vento – Alito – Carezza” degli allievi dell’Istituto musicale “Ruffo” di Sacile.
Non meno significativa, però, è l’esperienza collettiva maturata tra le scuole “Bertrando di Aquileia” di S. Giorgio della Richinvelda, “Associazione Filarmonica Sanvitese” e “Scuola Popolare di Musica” di Pordenone che danno vita ad un’Orchestra da Camera Giovanile, cui va affiancato l’estro creativo dei ragazzi dell’Istituto Musicale “Verdi” di Brugnera, unitamente all’esibizione estemporanea di un ritmo di Samba della Associazione Musicale Takam di Roveredo in Piano. Con attenzione particolare, poi, vanno ascoltati i giovanissimi strumentisti dell’Associazione Amici della Musica di Tamai che, al primo anno di studi musicali, sono già in grado di esibirsi in modo autonomo.
In questo modo il cerchio si chiude mettendo in luce il senso vero che vorrebbe avere Chiasmofonìe, e cioè quello di un incontro virtuoso di esperienze musicali non proposte da grandi interpreti ma da quelli che magari un giorno lo saranno e che hanno bisogno di occasioni concertistiche buone per farsi le ossa e per guardare, con spirito di positiva emulazione, quello che fanno gli altri.
ACCADEMIA MUSICALE DI SACILE
ASSOCIAZONE AMICI DELLA MUSICA – TAMAI
ASSOCIAZIONE FILARMONICA SANVITESE – SCUOLA DI MUSICA “F. PETRACCO”
ASSOCIAZIONE MUSICALE “BERTRANDO DI AQUILEIA” – S. GIORGIO D. RICHINVELDA